La metodologia immersiva dell’Edu-LARP
Come e perché proporre giochi di ruolo educativi con l’Educational Live Action Role Play
Nell’ambito delle metodologie per la didattica, si propone il corso di formazione sull’Edu-LARP, metodologia ludica a fini educativi sempre più apprezzata in ambito non solo formativo, ma anche per progetti di sviluppo locale e interventi di cambiamento sociale. È possibile strutturare Edu- LARP riguardanti qualsiasi tipo di materia scolastica o competenza trasversale per coinvolgere i discenti in modo attivo, incoraggiare la collaborazione, la creatività e l’apprendimento pratico. |
A chi si rivolge?
- educator@
- docent@
- formator@ di ogni ordine e grado
Obiettivi/learning outcomes:
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Conoscere l’EDU-LARP come strumento educativo e di formazione;
- Elaborare un progetto sugli EDU-LARP
- Riconoscere l’EDU-LARP come strumento educativo e di formazione;
- Sperimentare la didattica ludica tramite il gioco di ruolo dal vivo per stimolare l’apprendimento esperienziale;
- Imparare a progettare un EDU-LARP
Metodologia
La metodologia di questo corso si basa su una serie di principi chiave:
- Teoria e pratica: Il corso combina una solida base teorica sull’edu-larp con molte sessioni pratiche, consentendo ai partecipanti di sperimentare direttamente il processo.
- Apprendimento esperienziale: Gli educatori partecipano attivamente ai giochi di ruolo, vivendo le dinamiche e le sfide dell’edu-larp per acquisire una comprensione approfondita dell’approccio.
- Design partecipativo: I partecipanti apprendono a progettare scenari educativi di larp in modo collaborativo, coinvolgendo gli studenti nel processo creativo.
- Riflessione critica: Viene posta una forte enfasi sull’analisi e la riflessione sulle esperienze di gioco per identificare gli obiettivi educativi raggiunti e le aree di miglioramento.
- Contestualizzazione curricolare: Gli educatori apprendono a integrare il larp nella programmazione educativa, allineandolo con gli obiettivi di apprendimento e i piani di studio.
- Supporto tecnico: Il corso fornisce competenze tecniche per la produzione di scenari, costumi e scenografie.
- Dibattito e condivisione delle best practices: Gli educatori partecipano a discussioni in aula su come implementare l’edu-larp in contesti specifici, condividendo idee e strategie.
- Valutazione e feedback: Si promuove la valutazione continua e il feedback tra i partecipanti per migliorare l’efficacia delle esperienze di larp educativo.
- Risorse e networking: I partecipanti ricevono risorse e hanno l’opportunità di costruire una rete di contatti con altri educatori interessati all’edu-larp.
Programma day-by-day
Giorno 1 | h 10.00 – 13.00
Cos’è un EDU-LARP?
- Giocare per imparare: prima sessione di gioco
Giorno 1 | h 14.00 – 17.00
Fondamenti pedagogici del gioco e dell’Edu-LARP:
- Concetti fondamentali
- Elementi di design
- Tipologie di LARP
- Sicurezza
Giorno 2 | h 10.00 – 14.00
Guida pratica agli EDU-LARP: la scrittura
- Le fasi di un EDU-LARP
- La preparazione ai LARP
- Riscaldamento, energizer e workshop
- Giocare il LARP
- Il debriefing e la riflessione finale
Docenti
PIERA DE GIRONIMO
Docente di Italiano L2/LS dal 2012, dal 2017 lavoro sulla nuova classe di concorso A23 – Lingua italiana per discenti di madrelingua stranier presso il CPIA 10 di Formia, occupandomi anche della gestione dei progetti Erasmus+. Sono formatrice e responsabile degli esami DITALS (Didattica dell’Italiano Lingua Straniera) dal 2014. Dal 2020, sono docente a contratto presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale per la cattedra di Didattica delle Lingue. Nella stessa Università ho anche studiato Europrogettazione. Una delle tematiche più rilevanti per me nell’attualità è la didattica immersiva, in particolare gli Edu-Larp che permettono di conciliare i concetti di learning by doing e learning by feeling. Gioco di ruolo con passione dal 2016.
PAOLO BRIZIO
Nato a Torino il 01/08/1983, conseguo il diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni presso l'ITIS Pininfarina di Moncalieri, oltre a seguire numerosi corsi tecnici di specializzazione nell'automazione industriale di carattere elettrico/elettronico. Durante la mia carriera lavorativa volta ai settori di automazione industriale, conto una presenza ormai decennale, sia a livello associativo che volontaristico, in realtà molto affermate nel settore LARP. Ho fondato “Proxima APS” e ho collaborato come designer, scrittore di sceneggiatura e scenografo in campo e di preparazione in numerosi progetti ludici ed educativi (EDULARP). Parallelamente, nelle vesti prima di giocatore e poi di allenatore, sono preparatore e istruttore divulgatore presso il Moncalieri Rugby.
Luogo e orari
28 e 29 gennaio 2025 GIORNO 1: 10:00 - 13:00, 14:00 - 17:00; GIORNO 2: 10 - 14 Presso la sede di CIAPE: Pz.le Roberto Ardigó 30, Roma
Costo
̶4̶0̶0̶€̶ 250 € a persona Include: corso, coffee break, materiale digitale e attestato
Lingua
Italiano