La metodologia immersiva dell’Edu-LARP

Come e perché proporre giochi di ruolo educativi con l’Educational Live Action Role Play

Nell’ambito delle metodologie per la didattica, si propone il corso di formazione sull’Edu-LARP, metodologia ludica a fini educativi sempre più apprezzata in ambito non solo formativo, ma anche per progetti di sviluppo locale e interventi di cambiamento sociale. È possibile strutturare Edu- LARP riguardanti qualsiasi tipo di materia scolastica o competenza trasversale per coinvolgere i discenti in modo attivo, incoraggiare la collaborazione, la creatività e l’apprendimento pratico.

A chi si rivolge?
  • educator@
  • docent@
  • formator@ di ogni ordine e grado
Obiettivi/learning outcomes:

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere l’EDU-LARP come strumento educativo e di formazione;
  • Elaborare un progetto sugli EDU-LARP
  • Riconoscere l’EDU-LARP come strumento educativo e di formazione;
  • Sperimentare la didattica ludica tramite il gioco di ruolo dal vivo per stimolare l’apprendimento  esperienziale;
  • Imparare a progettare un EDU-LARP
Metodologia

La metodologia di questo corso si basa su una serie di principi chiave:

  • Teoria e pratica: Il corso combina una solida base teorica sull’edu-larp con molte sessioni pratiche, consentendo ai partecipanti di sperimentare direttamente il processo.
  • Apprendimento esperienziale: Gli educatori partecipano attivamente ai giochi di ruolo, vivendo le dinamiche e le sfide dell’edu-larp per acquisire una comprensione approfondita dell’approccio.
  • Design partecipativo: I partecipanti apprendono a progettare scenari educativi di larp in modo collaborativo, coinvolgendo gli studenti nel processo creativo.
  • Riflessione critica: Viene posta una forte enfasi sull’analisi e la riflessione sulle esperienze di gioco per identificare gli obiettivi educativi raggiunti e le aree di miglioramento.
  • Contestualizzazione curricolare: Gli educatori apprendono a integrare il larp nella programmazione educativa, allineandolo con gli obiettivi di apprendimento e i piani di studio.
  • Supporto tecnico: Il corso fornisce competenze tecniche per la produzione di scenari, costumi e scenografie.
  • Dibattito e condivisione delle best practices: Gli educatori partecipano a discussioni in aula su come implementare l’edu-larp in contesti specifici, condividendo idee e strategie.
  • Valutazione e feedback: Si promuove la valutazione continua e il feedback tra i partecipanti per migliorare l’efficacia delle esperienze di larp educativo.
  • Risorse e networking: I partecipanti ricevono risorse e hanno l’opportunità di costruire una rete di contatti con altri educatori interessati all’edu-larp.
Programma day-by-day

Giorno 1 | h 10.00 – 13.00

Cos’è un EDU-LARP?

  • Giocare per imparare: prima sessione di gioco

Giorno 1 | h 14.00 – 17.00

Fondamenti pedagogici del gioco e dell’Edu-LARP:

  • Concetti fondamentali
  • Elementi di design
  • Tipologie di LARP
  • Sicurezza

Giorno 2 | h 10.00 – 14.00

Guida pratica agli EDU-LARP: la scrittura

  • Le fasi di un EDU-LARP
  • La preparazione ai LARP
  • Riscaldamento, energizer e workshop
  • Giocare il LARP
  • Il debriefing e la riflessione finale
Docenti
PIERA DE GIRONIMO

PIERA DE GIRONIMO

Docente di Italiano L2/LS dal 2012, dal 2017 lavoro sulla nuova classe di concorso A23 – Lingua italiana per discenti di madrelingua stranier presso il CPIA 10 di Formia, occupandomi anche della gestione dei progetti Erasmus+. Sono formatrice e responsabile degli esami DITALS (Didattica dell’Italiano Lingua Straniera) dal 2014. Dal 2020, sono docente a contratto presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale per la cattedra di Didattica delle Lingue. Nella stessa Università ho anche studiato Europrogettazione. Una delle tematiche più rilevanti per me nell’attualità è la didattica immersiva, in particolare gli Edu-Larp che permettono di conciliare i concetti di learning by doing e learning by feeling. Gioco di ruolo con passione dal 2016.

PAOLO BRIZIO

PAOLO BRIZIO

Nato a Torino il 01/08/1983, conseguo il diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni presso l'ITIS Pininfarina di Moncalieri, oltre a seguire numerosi corsi tecnici di specializzazione nell'automazione industriale di carattere elettrico/elettronico. Durante la mia carriera lavorativa volta ai settori di automazione industriale, conto una presenza ormai decennale, sia a livello associativo che volontaristico, in realtà molto affermate nel settore LARP. Ho fondato “Proxima APS” e ho collaborato come designer, scrittore di sceneggiatura e scenografo in campo e di preparazione in numerosi progetti ludici ed educativi (EDULARP). Parallelamente, nelle vesti prima di giocatore e poi di allenatore, sono preparatore e istruttore divulgatore presso il Moncalieri Rugby.

Luogo e orari

28 e 29 gennaio 2025

GIORNO 1: 10:00 - 13:00, 14:00 - 17:00;

GIORNO 2: 10 - 14

Presso la sede di CIAPE: Pz.le Roberto Ardigó 30, Roma

Costo

̶4̶0̶0̶€̶ 250 € a persona

Include: corso, coffee break, materiale digitale e attestato

Lingua

Italiano

Sei interessato al corso? Contattaci.