CAXATO
CAMMINO DI SANTIAGO Percorso di scambio e apprendimento culturale europeo.
CAXATO (CAMMINO DI SANTIAGO: Cammino di scambio e apprendimento culturale europeo) è un progetto Erasmus+ KA2 che mira a rivoluzionare il panorama educativo per gli adulti over 50. Sfruttando la ricchezza culturale e l’importanza storica del Cammino di Santiago, questo progetto innovativo portato avanti da 6 organizzazioni provenienti da Francia, Italia e Spagna, pone i discenti adulti al centro dei loro percorsi educativi. L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire ai partecipanti le competenze chiave, con particolare enfasi sulle competenze sociali, digitali, culturali, artistiche e quelle legate alla sostenibilità. Così facendo, CAXATO mira a potenziare i loro progetti di vita e ad aprire la strada a un futuro più inclusivo.
Al centro di CAXATO si trova lo sviluppo di un ecosistema educativo completo incentrato sul Cammino che fornisce una struttura di supporto, combinando conoscenze teoriche, esperienze pratiche e opportunità di crescita personale per i partecipanti. Integrando varie metodologie di apprendimento e tecnologie, CAXATO crea un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente che si adatta alle esigenze e agli interessi unici degli adulti over 50.
Prima di intraprendere il loro viaggio lungo il Cammino di Santiago, i partecipanti riceveranno una preparazione completa. Parteciperanno a seminari e sessioni formative che affrontano argomenti diversi, tra cui la conservazione del patrimonio, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), l’arte e la cultura. Tali attività preparatorie forniranno ai partecipanti le conoscenze e le competenze essenziali, garantendo che possano trarre il massimo dalla loro esperienza in Cammino.
Il Cammino di Santiago farà da sfondo, quindi, al percorso educativo dei partecipanti. Suddivisa in tre fasi, l’esperienza del Cammino consentirà agli apprendisti di immergersi nella ricca trama culturale delle regioni attraversate. Lungo il percorso, si entrerà in contatto con il patrimonio locale, facendo largo uso di strumenti ICT per la documentazione e la narrazione e esplorando espressioni artistiche ispirate al Cammino. Tali esperienze culmineranno nella creazione di prodotti tangibili che catturano l’essenza del viaggio trasformativo dei partecipanti.
Nella fase finale di CAXATO, i partner progetteranno un corso di formazione congiunto che si baserà sui successi del progetto e che sarà implementato dalle associazioni partner in futuro. Il corso rappresenta una testimonianza della sostenibilità e dell’impatto a lungo termine del progetto, garantendo che altri adulti over 50 possano continuare a beneficiare delle conoscenze e delle metodologie sviluppate all’interno di CAXATO, oltre la durata del progetto.
CAXATO rappresenta un approccio innovativo all’educazione degli adulti, sfruttando il potere trasformativo del Camino di Santiago per emancipare gli adulti over 50 nei loro percorsi educativi. Ponendo gli adulti al centro e promuovendo l’acquisizione di competenze chiave, CAXATO potenzia la loro motivazione e autostima. I risultati del progetto vanno oltre la crescita individuale, includendo la generazione di conoscenza, la costruzione delle capacità e la diffusione di pratiche di successo. Con il suo approccio olistico e innovativo, CAXATO funge da catalizzatore del cambiamento, promuovendo l’inclusione e aprendo nuove vie di apprendimento per gli adulti over 50 in Europa e oltre.
Per ulteriori info: antonella@ciape.it