Techtex
Con un settore tessile ben consolidato che impiega oltre 200.000 persone, il Marocco vanta un’industria tessile altamente sviluppata. Tuttavia, riconoscendo il potenziale di crescita e aumento della competitività internazionale, l’attenzione si sta attualmente spostando sul tessile tecnico, un settore ad alto valore aggiunto con un netto vantaggio di mercato.
Il partenariato TechTex è composto da 8 istituzioni con profili e competenze complementari, tra cui IFP, centri di formazione e partner legati al mondo dell’industria. I partner provengono da quattro Stati membri dell’UE – Turchia, Spagna, Grecia e Italia – e da un Paese non UE, il Marocco.
Il progetto TechTex mira a rinnovare il panorama dell’istruzione e della formazione professionale (IFP) del Marocco. Collaborando con gli istituti di formazione professionale marocchini, TechTex cerca di modernizzare i programmi di studio, in particolare per quanto riguarda l’ingegneria tessile e i tessuti tecnici. Attraverso metodologie di apprendimento innovative e la condivisione delle conoscenze, questa iniziativa creerà valore aggiunto sia per i formatori che gli studenti, promuovendo una cultura dell’innovazione e migliorando la presenza globale del settore tessile tecnico del Marocco.
Con l’obiettivo di colmare il divario tra l’attuale offerta formativa e le esigenze del settore, TechTex introdurrà moduli di formazione virtuale in formato MOOC, integrati da un approccio di tipo flipped classroom, tutti accessibili tramite una piattaforma digitale di facile utilizzo. Inoltre, un programma completo di formazione dei formatori fornirà agli educatori le migliori pratiche e gli strumenti necessari, garantendo una replica sostenibile in tutto l’ecosistema tessile marocchino.
Per maggiori info: silvana@ciape.it