ICT-TEX

L’ICT nelle università e nelle imprese del settore tessile e dell’abbigliamento

Secondo il rapporto annuale EURATEX 2017, l’UE-28 rappresenta il più grande mercato al mondo di prodotti tessili e dell’abbigliamento, con un consumo familiare di 511 miliardi di euro e un fatturato di 181 miliardi.

Nel corso degli ultimi anni, le tecnologie dell’informazione sono entrate nell’industria tessile su larga scala e questo pone nuove sfide per i professionisti del settore.

L’obiettivo del progetto ICT-TEX è lo sviluppo di un curriculum e programmi formativi che soddisfino i bisogni delle imprese e dei professionisti che lavorano nel settore tessile e dell’abbigliamento (TCI).

Il consorzio è composto da 12 partner provenienti da 6 paesi (Belgio, Bulgaria, Croazia, Germania, Italia, Macedonia del Nord). Il partenariato è istituito per creare e condividere conoscenze che possano favorire lo sviluppo di corsi innovativi indirizzati a diverse tipologie di stakeholder come studenti, formatori / ricercatori e lavoratori, al fine di migliorare le loro conoscenze sulle ICT, e le loro competenze digitali, innovative e imprenditoriali.

Il progetto risponde alle esigenze degli ingegneri di acquisire un livello di competenze ICT più elevato, in particolare per coloro che lavorano con sistemi CAD, CAM, CAE e PLM.

Il nuovo curriculum Applicazione delle ICT nella progettazione e produzione di tessuti e capi d’abbigliamento fornisce conoscenze e competenze innovative in tema di metodologie di progettazione e produzione, nonché competenze di base in ambito di ICT e imprenditorialità.

Il corso ha un taglio pratico, interattivo e adatto all’apprendimento a distanza, il che rappresenta un valore aggiunto per coloro che si trovano già nel mercato del lavoro.

I principali risultati del progetto sono dunque:

  • Analisi delle esigenze in tema di competenze tecniche, digitali, imprenditoriali e relative alle ICT nelle imprese del settore TCLF (Tessile, abbigliamento pelletteria e calzature);
  • Sviluppo di un nuovo curricula che trasferisca l’educazione digitale e imprenditoriale alle imprese TCI;
  • 7 programmi di studio convalidati (corsi) per la formazione tecnica, digitale e imprenditoriale.

Maggiori info: theapartment@ciape.it

Comments are closed.