MIXITé

Mixité des métiers – Emploi à la clé

Consulenti del lavoro e personale degli Uffici di Collocamento dotati di strumenti ed informazioni per sostenere le donne disoccupate nel percorso di riconversione verso professioni considerate tradizionalmente “a vocazione maschile”, allo scopo di contrastare la disoccupazione e la segregazione di genere che colpisce trasversalmente il mercato del lavoro.

Il progetto “Mixité des métiers, Emploi à la clé” ha il fine di arricchire l’offerta formativa rivolta al personale dei Centri per l’Impiego e di offrire alle donne disoccupate nuove opportunità di lavoro presso settori considerati tradizionalmente “a vocazione maschile”. Gli obiettivi specifici del progetto sono l’aumento della consapevolezza sull’importanza di contrastare la segregazione di genere trasversale, lo sviluppo delle competenze delle donne, la valorizzazione delle competenze informali, l’incentivo alla partecipazione al mercato del lavoro, il soddisfacimento dell’offerta di lavoro in determinati settori. Il progetto si propone di fornire nuove competenze al personale degli Uffici di Collocamento Professionale, accrescere la consapevolezza dei lavoratori ed infondere nelle donne un atteggiamento positivo nei confronti di una possibile riconversione professionale.

Alcuni dei principali risultati del progetto sono: la raccolta d’interviste a donne che hanno affrontato una riconversione professionale e la definizione di linee guida per i professionisti dei Centri per l’impiego indirizzate allo sviluppo di nuove competenze ed abilità. Le linee guida sono state realizzate sulla base di una ricerca documentaria e sui risultati delle interviste.

50 donne disoccupate hanno partecipato a visite presso imprese in cui vi sono donne che ricoprono ruoli tradizionalmente considerati “maschili” o che lavorano in settori caratterizzati da una prevalenza di uomini.

Il partenariato comprende 5 organizzazioni provenienti da Francia, Italia e Bulgaria.

Per maggiori informazioni: ciape@ciape.it

Comments are closed.