RESPONS
Alleanza per il settore Ho.Re.Ca per una gestione orientata alla Responsabilità Sociale d’Impresa
Il nuovo profilo professionale del manager di piccoli hotel e ristoranti, capace di applicare conoscenze tradizionali ed innovative alla gestione delle imprese turistiche.
Il progetto RESPONS, in linea con la strategia “Europa 2020”, consentirà di migliorare le competenze professionali del settore rafforzando la sostenibilità, la responsabilità e la qualità dell’offerta turistica. L’industria del Turismo gioca un ruolo chiave nello sviluppo competitivo dell’UE. Il turismo genera più del 5% del PIL dell’UE, con circa 1,8 milioni d’imprese che occupano attorno al 5,2% del totale della forza lavoro europea. Inoltre, il settore alberghi, ristoranti e catering (HORECA) impiega un’elevata percentuale di under 35 e di donne. Ma ci sono alcune difficoltà che potrebbero ostacolare la futura crescita di questo settore economico: basso livello d’istruzione dei lavoratori, scarso uso delle TIC, metodi d’insegnamento non adatti a preparare i futuri manager a gestire in maniera adeguata le proprie responsabilità.
L’Alleanza per le Abilità realizzata secondo il principio della responsabilità, si pone come obiettivo lo sviluppo del nuovo profilo professionale del gestore di piccoli hotel o ristoranti capace di gestire imprese redditizie, sostenibili e socialmente responsabili, nel rispetto dell’identità locale. Tale professionista è in grado di affrontare le sfide che interessano il settore:
1) aumento della domanda, da parte dei turisti, di servizi di qualità, attrattivi e variegati;
2) importanza delle nuove tecnologie nella pianificazione, prenotazione e gestione del tempo libero;
3) necessità di trovare il giusto equilibrio tra tutela del patrimonio ambientale e sviluppo di un’attività economica competitiva;
4) erogazione dei servizi in qualità e sicurezza.
Il lavoro di CIAPE e degli altri 8 partner provenienti da Bulgaria, Polonia, Spagna, Romania, Francia e Germania è diretto a:
– Identificare i fabbisogni di competenze e qualifiche espressi dai gestori di hotel e ristoranti;
– Sostenere l’acquisizione delle competenze chiave nel settore turistico e promuovere la cooperazione tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro;
– Incrementare la collaborazione e la partecipazione di datori di lavoro e parti sociali;
– Migliorare e aggiornare le competenze specifiche dei manager del settore attraverso un approccio basato sui risultati d’apprendimento, migliorare la trasparenza e la comparabilità delle qualifiche e la mobilità dei discenti e dei lavoratori a livello europeo;
– Facilitare l’apprendimento non formale e basato sul lavoro;
– Migliorare l’accessibilità alle informazioni per la formazione continua.
Leonado da Vinci Sviluppo dell’Innovazione – Programma per l’Apprendimento Permanente
Maggiori info: ciape@ciape.it