GREEN-CH
GReen IT Node – CH
Definizione di nuovi profili per le professioni Green emergenti legate al mondo delle tecnologie dell’informazione, identificando i bisogni di conoscenze, abilità e competenze in modo tale da migliorare la trasparenza ed incrementare la disponibilità di professionisti a livello Europeo.
La strategia Europa 2020 considera la green economy come la questione più importante da affrontare nei prossimi anni e una “Nuova Sfida” per l’industria e l’occupazione. I sistemi d’istruzione europei si trovano a dover adattare ed anticipare le opportunità occupazionali presenti e future riguardanti i Green Job che creeranno, negli anni a venire, un importante e crescente numero di posti di lavoro, apportando un incontestabile valore aggiunto a imprese ed organizzazioni.
Il fatto che Mc Donald’s abbia cambiato il suo logo in uno di colore verde è la prova di un rilevante cambiamento generale nella mentalità della società e delle imprese. Anche nel settore IT “l’onda green” ha un certo impatto. L’utilizzo delle IT si sta sviluppando velocemente e stanno emergendo nuovi ambiti “green” all’interno del settore: gli utilizzi legati alle IT pesano oggi per il 10% sul consumo di elettricità ed per il 2% sulle emissioni di gas serra ma allo stesso tempo permetteranno di ridurre tali emissioni del 15% entro il 2020 (http://www.mckinseyquarterly.com).
Cominciano a svilupparsi percorsi formativi destinati alle applicazioni sostenibili nel campo delle IT, ma manca una convergenza a livello europeo. La definizione dei profili professionali, l’identificazione dei bisogni di conoscenze, abilità e competenze rappresenta uno step formale necessario a supportare la trasparenza ed incrementare la disponibilità di professionisti a livello europeo. Il progetto GRIN-CH risponde alla carenza di professionisti qualificati nel campo delle applicazioni sostenibili nel settore delle IT, una carenza dovuta al fatto che ci troviamo di fronte ad un settore emergente. CIAPE, insieme ad altri 6 partner provenienti da Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Regno Unito e Svezia, è stato coinvolto in questo progetto allo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi:
– Analizzare i bisogni di mercato, i percorsi formativi esistenti indirizzati a diversi ambiti e competenze necessarie al settore,
- Definire gli standard professionali nei paesi europei partecipanti
– Rendere le qualifiche ed i profili più trasparenti, evidenziando le abilità e le competenze identificate – EQF e e-Competences Framework – e-CF
– Promuovere un riconoscimento più trasparente dei risultati dell’apprendimento e delle qualifiche attraverso un modello professionale trasparente ed adattato ai bisogni del mercato
– Rinforzare l’occupabilità dei professionisti e la loro mobilità in Europa
– Prestare consulenza agli istituti di formazione circa i contenuti e le abilità che dovrebbero essere sviluppate nel campo delle applicazioni Green nel settore TI.
Leonardo da Vinci – Progetto Multilaterale per lo sviluppo dell’innovazione
Maggiori info: ciape@ciape.it