CLEANTEX

Innovare i metodi d’insegnamento sull’economia circolare e la sostenibilità nell’industria tessile

Il settore dell’industria tessile rappresenta uno dei più importanti in Europa, con oltre 1,7 milioni d’impiegati, e si trova ad affrontare nuove sfide legate alla competitività e alla necessità di modernizzare e personalizzare l’offerta in base alle esigenze dei consumatori. Un altro importante problema riguarda le emissioni inquinanti del settore. L’elevata produttività pone l’industria tessile al quinto posto per emissioni di gas serra (EEA Briefing report Nov 2019), e di conseguenza rappresenta una priorità del Green Deal. 

E’ l’Europa a chiedere al settore di risolvere i problemi d’inquinamento legati alla produzione tessile ponendo un’attenzione maggiore alla sostenibilità e all’economia circolare. Pertanto, i sistemi d’istruzione superiore sono chiamati ad adeguare i propri curricula di conseguenza. 

Il progetto CLEANTEX mira a supportare il mondo dell’istruzione superiore rinnovando i metodi d’insegnamento sull’economia circolare, la sostenibilità e l’eco-design applicati all’industria tessile.

Il progetto mira inoltre a supportare gli studenti universitari nell’acquisizione di competenze dal respiro transdisciplinare favorendo la collaborazione su progetti pratici; nonché promuovere la collaborazione tra università ed imprese del settore.

 

Per maggiori informazioni scrivere a research@ciape.it 

Comments are closed.