Formazione
INVESTIAMO NELLA FORMAZIONE CONTINUA
Sosteniamo formatori, educatori, consulenti e individui fornendo loro strumenti per un aggiornamento continuo delle competenze, ponendo al centro bisogni e stili di apprendimento individuali.
INVESTIAMO NELLA FORMAZIONE CONTINUA
Sosteniamo formatori, educatori, consulenti e individui fornendo loro strumenti per un aggiornamento continuo delle competenze, ponendo al centro bisogni e stili di apprendimento individuali.
Eventi di Networking & Peer Learning
Tre giornate di full immersion residenziale in cui professionisti e rappresentanti di buone prassi relativamente ad un tema specifico si alternano on stage illustrando l’eccellenza di cui si fanno portavoce attraverso un talk di 30 minuti. Le prima edizioni, tenutasi a Fiuggi nel febbraio 2023, ha trattato il tema della genitorialità consapevole con 20 esperti provenienti da diverse regioni d’Italia. I momenti formativi si sono alternati ad attività pratiche e di lavoro in gruppo per la co-creazione di future iniziative settoriali. Info e prenotazione di un evento ad hoc: ciape@ciape.it.
Migliorare l’impatto sui Social Media per il non profit.
Al giorno d’oggi ogni organizzazione deve essere in grado di comunicare attraverso canali multipli per riuscire a parlare di sè, a promuovere i risultati raggiunti, le opportunità offerte e le attività svolte. Ma è fondamentale saper utilizzare ciascun canale in maniera appropriata e nel quadro di una strategia complessiva. Questo corso intende analizzare in maniera pratica ed operativa le principali piattaforme social (Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin, Istagram, Tik Tok e Google Ads), per comprendere come utilizzarle al meglio per creare campagne di successo, con un tono di voce forte, chiaro e riconoscibile e con una presenza social che sappia comunicare messaggi coerenti. Info e prenotazione di un corso ad hoc: ciape@ciape.it.
Dal 2021 CIAPE coordina un Consorzio per la mobilità degli operatori della formazione degli adulti nell’ambito del programma Erasmus+. L’idea nasce per offrire un supporto concreto alle organizzazioni che promuovono ed erogano servizi di apprendimento continuo rivolti ad adulti, favorendo un aggiornamento alla luce dei nuovi scenari globali. Infatti, proprio in relazione ai recenti sviluppi dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia Covid-19 è sempre più necessario e urgente un ripensamento di metodologie, processi e attività che vadano incontro sia alle esigenze dei discenti adulti sia degli operatori del settore.
Gli enti consorziati possono beneficiare dell’opportunità di effettuare un periodo di formazione all’estero finalizzato all’acquisizione delle seguenti competenze:
- Saper cogliere le opportunità di finanziamento europee: conoscenze di project management; principali programmi di finanziamento diretto e indiretto; tecniche di redazione di una efficiente proposta progettuale; tecniche di rendicontazione e strumenti di comunicazione efficaci.
- Migliorare le competenze digitali: capacità di fruizione delle nuove tecnologie; sviluppo di contenuti online in relazione alla tipicità e alle esigenze del gruppo target; responsabilizzazione dei discenti al corretto uso di internet e delle nuove tecnologie; individuazione di risorse gratuite e open source in un’ottica di inclusione dei discenti con minori opportunità.
- Sviluppare approcci formativi volti al potenziamento delle soft skills degli adulti: metodologie formative che incentivino l’autonomia, l’essere empaticamente creativi, risolutivi e proattivi.
- Assimilare strategie volte all’empowerment e alle opportunità di inclusione degli adulti più vulnerabili (disabili, migranti, rifugiati, ecc.).
- Promuovere la conoscenza del patrimonio comune e dei valori europei: consapevolezza circa l’identità europea condividendo storia, arte e valori comuni ai territori dei partecipanti e allo stesso tempo fornire gli strumenti necessari per contrastare il dilagante euroscetticismo tra gli adulti.
- Supportare lo sviluppo di reti professionali in tutta Europa e l’ampliamento del network delle organizzazioni partner: promuovere lo scambio transnazionale di buone prassi e metodologie innovative; saper operare a livello transnazionale; incrementare la partecipazione ad occasioni di networking; acquisire modus operandi e modelli organizzativi differenti cogliendone aspetti da replicare nella propria organizzazione; attivare relazioni con organizzazioni europee che siano funzionali alla partecipazione a progetti da candidare su bandi europei.
Per entrare a far parte del consorzio e beneficiare delle opportunità di formazione, compilare il form.
Per maggiori info, contattare career@ciape.it
"Ridere, commuoversi, apprendere, condividere, mescolare, è stato veramente wow!" Francesca, Roma
"Grazie per le intense giornate… e soprattutto per l’entusiasmo!" Nadia, Forlì
"È stata un’esperienza che mi ha sorpreso ed emozionato!" Laura, Milano
"Grazie per tutto quello che mi avete insegnato." Elisa, Mestre
"Il mio rientro a casa non ha minimamente alterato quello stato profondo di piacere che si è creato in queste giornate insieme. Vi sono grato." Paolo, Ostia
"Grazie a tutti! È stato davvero bello conoscervi e stare in vostra compagnia. Un'esperienza ricca di contenuti e di...emozioni." Sabrina, Venezia
"Felice e grata per tutta la bellezza che avete deciso di condividere con me in questi giorni!" Paola, Roma
"Mi avete regalato tantissima energia positiva che custodirò nel mio cuore per molto tempo." Maria Grazia, Roma
"Grazie per questa full immersion di felicità." Cassandra, Roma
"Si è creata veramente una bella alchimia e ieri in treno pensavo a cosa ci accomuna, pur facendo noi cose molto diverse; ho pensato a queste tre cose. 1. Ognuno di noi ama profondamente il proprio lavoro e questo significa avere passione, "sentire" quello che si fa, e questo è stato percepito da subito e non è affatto scontato. 2. Proprio per questo, ciascuno di noi mette pensiero nel proprio agire. Cerca sempre di capire come farlo meglio, si mette in discussione, accoglie i suggerimenti ed è in ascolto. Anche questo non è affatto scontato. 3. Siamo persone molto diverse per provenienza ed esperienze e proprio il fatto di essere appassionati (a quello che facciamo) e "pensanti e aperti" (ai suggerimenti) ha permesso di far emergere una grande ricchezza di stimoli e scambi. Poi sicuramente l'ambiente e i momenti informali - che sono sempre i più importanti invece - e il contesto hanno aiutato a creare questo bel gruppo e a darci una energia inaspettata." Marco, Vercelli