Il tavolo luminoso come risorsa didattica

Il tavolo luminoso: dalla costruzione alla progettazione didattica negli asili nido, nella scuola d’infanzia e nella primaria

Il corso insegna a costruire un tavolo luminoso e a sfruttarne le potenzialità come risorsa didattica per osservare il fenomeno “luce” attraverso strumenti appropriati che favoriscano la scoperta delle sue principali proprietà: linearità e riflessione, e suscitino sperimentazioni di tipo euristico, con uno sguardo al Reggio Children Approach.

A chi si rivolge?
  • educator@
  • insegnant@
  • formator@
Obiettivi/learning outcomes:

Alla fine del corso “Il tavolo luminoso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Costruire un tavolo luminoso,
  • Conoscere approcci metodologici che favoriscano l’apprendimento, valorizzando il “come” e non il “cosa”
  • Conoscere il Reggio Children Approach
  • Progettare un’attività didattica legata all’utilizzo della luce
  • Suscitare sperimentazioni di tipo euristico attraverso l’indagine tra le diverse caratteristiche strutturali degli elementi naturali
  • Analizzare le caratteristiche dei materiali, con riferimento a: riflessione, rifrazione, diffusione, trasmissione, assorbimento
  • Promuovere continuità e correlazione tra teoria e prassi educativa
Metodologia

Teoria e laboratorio “pratico” 

L’Atelier e la figura dell’Atelierista

L’importanza dell’osservazione

Nello spazio del laboratorio il bambino ha un ruolo attivo, apprende per scoperta ed esclusivamente per il proprio piacere di agire. 

A questo assunto corrisponde la postura di un operatore capace di suscitare l’interesse spontaneo dei bambini, restituendo importanza al processo e non al prodotto. Non viene imposto alcun tipo di modello, ma vengono privilegiate e stimolate l’autonomia, la sperimentazione e l’esplorazione. 

L’agire educativo sarà mirato a far emergere la naturale attitudine del bambino a stupirsi e meravigliarsi, come radici che accompagnano la ricerca di significato.

Il setting dell’Atelier è progettato facendo riferimento ai principi del Reggio Emilia Approach e all’attivismo pedagogico.

Programma day-by-day

Giorno 1 | h 10.00 – 13.00

  • Il Reggio Children Approach
  • L’importanza dell’ambiente di apprendimento 
  • La stimolazione neurosensoriale 
  • Cos’è e come si costruisce un tavolo luminoso

Giorno 1 | h 14.00 – 17.00

  • Il Reggio Children Approach
  • Analizzare le caratteristiche dei materiali, con riferimento a: riflessione, diffusione, trasmissione, assorbimento
  • Laboratorio esperienziale con il tavolo luminoso

Giorno 2 | h 10.00 – 14.00

  • Ipotesi di progetto: allestimento e conduzione
Docente
Carlalberto Mattaroli

Carlalberto Mattaroli

Atelierista, Docente universitario a contratto, Docente di Didattica Museale, Formatore, Illustratore e Videomaker, Presidente dell’Associazione “TUtt’ALTRO. Arte e Linguaggi Espressivi”a.s.d. Dopo il Liceo Scientifico, nel 2000 conseguo il Diploma di Laurea in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. L’attività come illustratore nel 2001 mi avvicina al mondo dell’infanzia. Dal 2003 lavoro come Atelierista negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, conduco laboratori creativi e attività sulla didattica museale. Proseguo la mia personale ricerca dedicandomi all’approfondimento delle varietà dei linguaggi espressivi, tramite un Master Universitario sulla Musicarterapia nella Globalità Dei Linguaggi, presso l’Università di Roma Tor Vergata ed un corso sulla didattica dell’Arte di Bruno Munari. Sono attualmente iscritto alla Facoltà di Scienze dell’Educazione.

Luogo e orari

25 e 26 GENNAIO 2024

4 e 5 APRILE 2024

21 e 22 NOVEMBRE 2024

GIORNO 1: 10:00 - 13:00, 14:00 - 17:00;

GIORNO 2: 10 - 14

Presso la sede di CIAPE: Pz.le Roberto Ardigó 30, Roma

Costo

̶4̶0̶0̶€̶ 250 € a persona

Include: corso, coffee break, materiale digitale e attestato

Lingua

Italiano

Sei interessato al corso? Contattaci.