3D Gart
Formazione sulla progettazione di capi 3D.
3DGarT interessa la formazione professionale iniziale e continua nel settore dell’abbigliamento in Giordania e Palestina, modernizzando la didattica attraverso un focus sui principi della progettazione di capi 3D.
La progettazione di capi 3D offre numerosi vantaggi al processo di sviluppo del prodotto: meno campioni, prototipazione più veloce, una qualità molto più elevata e la capacità di prendere decisioni maggiormente ponderate. La progettazione di capi 3D rappresenta anche uno strumento importante nella progettazione circolare dei tessuti e migliora la durata, la riparabilità e la riciclabilità del prodotto. La sua introduzione è stata accelerata durante l’ultima pandemia.
Il progetto attinge dalle conoscenze dalle università partecipanti, che offrono corsi sulla progettazione 3D degli indumenti, le adatta alle esigenze dei fornitori di IFP e degli utenti finali e le trasforma in curricula, progettazione di profili e azioni di riforma dei contenuti della formazione.
L’obiettivo specifico del progetto consiste nella creazione di “Garment and Fashion Design Centers” innovativi in Giordania e Palestina, offrendo programmi di formazione completi per studenti, lavoratori, formatori e stakeholder basati sulla valutazione dei bisogni, viaggi di studio, strategie di promozione e marketing, consolidamento dei legami commerciali con i mercati locali e internazionali. I principali contenuti della formazione fanno riferimento a: 3D Digital Prototypes, 3D Fashion Design, Digital Showroom e Visual Merchandising, Digital Avatars e Virtual Influencer, Rapid Prototyping e Digital Materials.
Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’UE e gestito da CIAPE in collaborazione con organizzazioni provenienti da Grecia (coordinatore), Portogallo, Giordania e Palestina.
Per maggiori info: training@ciape.it