#BUSINESSGOESVIRAL
Consentire alle micro e piccole imprese di realizzare la trasformazione digitale potenziando le competenze dei giovani dipendenti
Le innovazioni digitali non hanno solo trasformato la vita privata delle persone, ma anche il modo in cui le aziende fanno affari oggi. Nel tentativo di stare al passo con il progresso tecnologico e con i cambiamenti sociali innescati dalle generazioni X, Y e Z, le aziende devono affrontare la sfida e utilizzare diversi strumenti di comunicazione e marketing moderni, se vogliono sopravvivere sul mercato. Esistono prove sostanziali che dimostrano che le aziende che utilizzano i canali dei social media come Facebook o Instagram ottengono vantaggi significativi rispetto ai concorrenti che non hanno visibilità né svolgono attività di marketing online.
Nelle aree rurali, molte micro e piccole imprese (MSE) non sfruttano il potenziale dei social media per il proprio successo imprenditoriale, nonostante siano uno strumento indispensabile per mantenere la visibilità nell’era della digitalizzazione, dell’esodo rurale e della globalizzazione. Le giustificazioni comuni per non concentrarsi sul marketing digitale, come la mancanza di fondi e know-how sono comprensibili, ma questo progetto mira a dimostrare che il know-how e le soluzioni in realtà spesso sono già nel pool di talenti di un’azienda. I giovani dipendenti, cresciuti come nativi digitali che utilizzano i social media nella loro vita quotidiana, hanno acquisito intuitivamente esperienza e conoscenza di questi strumenti di marketing, conoscenze che possono rivelarsi utili per le piccole e medie imprese.
#businessgoesviral mira ad aiutare i dipendenti della Generazione Z ad acquisire fiducia, sviluppare le proprie competenze digitali e rafforzare le proprie capacità imprenditoriali, risultando in giovani dipendenti più motivati, realizzati e interessati.
Risultati principali:
– Rapporto di ricerca #businessgoesviral su come i dipendenti della Generazione Z possano apportare le proprie competenze digitali nel contesto aziendale.
– Una piattaforma online interattiva come spazio di comunicazione per le MSE e i rappresentanti della Gen Z. Le persone possono entrare in contatto con le testimonianze aziendali per ottenere feedback e consigli sul processo e con gli esperti di marketing disponibili.
– Micro-corsi online per giovani dipendenti o chiunque sia interessato a sviluppare ulteriormente i propri talenti e competenze digitali per contribuire positivamente al successo aziendale e rafforzarne la competitività.
– Un Master Plan che descrive le competenze digitali dei giovani lavoratori e come queste possano essere utilizzate in azienda per promuoverne la digitalizzazione ed il successo.
Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’UE e gestito da CIAPE in collaborazione con organizzazioni provenienti da Austria (coordinatore), Italia e Croazia.
Per maggiori info: silvana@ciape.it