CARE

Occupazioni green per un’economia più sostenibile

Secondo la Commissione Europea la crescente importanza della sostenibilità è ormai prerogativa di tutti i settori. Gli ultimi disastri, come la pandemia di Covid-19 e l’incendio in Australia, ci stanno dimostrando che abbiamo bisogno più che mai di forme di business verdi e di innovazione sociale, e che i giovani possono cambiare il mondo svolgendo lavori green.

Il progetto mira a favorire un aumento dell’occupazione giovanile nel green business.

I principali risultati sono:

– Una guida su come dev’essere un’azienda green, che offre un’analisi delle conoscenze, degli atteggiamenti e delle aspettative dei giovani in materia di alfabetizzazione ecologica e imprenditorialità verde e li aiuti nella ricerca di posti di lavoro green.

– Una formazione online: competenze ecologiche e imprenditoriali green per l’integrazione dei giovani, per favorire l’alfabetizzazione ecologica, incoraggiare l’impegno dei giovani nell’imprenditoria green e l’azione concreta verso i problemi ambientali globali. Tra i temi principali: come funziona la natura, come l’uomo influisce sui sistemi naturali, sostenibilità ed economia circolare, imprenditorialità verde, soluzioni per il futuro, idee imprenditoriali per favorire il ripristino dei sistemi naturali del Pianeta.

– Un programma di tirocinio in aziende green per fare esperienza degli ultimi sviluppi dell’eco-industria.

– Un concorso per imprenditori green, per favorire la connessione tra giovani imprenditori a livello globale e ricevere supporto per trasformare le idee in soluzioni con un impatto tangibile, con un focus su questioni urgenti come il cambiamento climatico, la deforestazione, la gestione dei rifiuti.

– Eco-Linkedln: un servizio online per favorire il collegamento tra giovani eco-alfabetizzati/imprenditori green e membri di start up ecologiche.

 

Il progetto, co-finanziato dal programma Erasmus+, ha riunito 6 partner provenienti da Slovenia, Turchia, Austria, Italia, Spagna e Portogallo, tutti legati alle tematiche giovanili, alla formazione online, alla conservazione della natura, all’imprenditorialità e all’eco-alfabetizzazione.

 

Per maggiori info: career@ciape.it

Comments are closed.