CRAFT

Spazi di lavoro condiviso nelle aree rurali Europee per preparare i giovani ai trend futuri

Facendo leva su quanto appreso nell’ambito del progetto Erasmus+ “Youth re-working rural“, l’obiettivo di CRAFT è riavvicinare i giovani (18 – 25 anni) alle aree rurali dell’UE, facendo leva sul motore dell’imprenditorialità e fornendo loro le conoscenze per creare – all’interno di edifici abbandonati e riconvertiti – spazi di lavoro condiviso (co-working).

I co-working saranno costruiti attorno alle principali tendenze del mercato del lavoro del futuro, vale a dire i cambiamenti demografici, climatici e tecnologici (consulta i risultati del progetto Erasmus+ “Future Time Traveller).

L’idea centrale consiste nel fare in modo che questi spazi di co-working agiscano come propulsori di competenze future, piuttosto che come asettici luoghi di lavoro. I settori identificati come cardine di questo processo, cruciali per il perseguimento dello sviluppo europeo intelligente, sostenibile e inclusivo, sono: (1) occupazioni e servizi relativi alla cura della persona e alla salute; (2) green economy e sostenibilità; (3)  scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica STE(A)M.

I risultati del progetto:

– Un percorso formativo rivolto ai creatori di spazi di co-working, per guardare al futuro delle aree rurali europee;

– Un ambiente educativo virtuale 3D (“piattaforma CRAFT VW”).

Il progetto è stato cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il partenariato è composto da 7 organizzazioni provenienti da 7 Paesi europei.

Per ulteriori informazioni contattare: training@ciape.it e opportunities@ciape.it 

Comments are closed.