Designing the future
Comments are closed.
In questo mondo imprevedibile, le capacità decisionali, l’alfabetizzazione digitale, la risoluzione creativa dei problemi, il pensiero critico e l’adattabilità diventano fondamentali. I sistemi educativi devono prevedere lo sviluppo di queste competenze nel curriculum. Il progetto mira a sensibilizzare sull’importanza delle competenze digitali, del coding e della stampa 3D nell’istruzione.
Il risultato del progetto è un programma informatico educativo basato sul linguaggio di programmazione di Scratch e Tinkercad, sviluppato attraverso una cooperazione settoriale tra università, centri di formazione e scuole. Il risultante programma informatico/gioco, in codice di programmazione Scratch e Tinkercad, può essere utilizzato in qualsiasi materia insegnata a scuola (ad esempio storia, matematica, inglese, biologia, fisica, geografia, ecc.) Gli insegnanti faranno collegamenti tra i loro contenuti didattici e i materiali generati con una stampante 3D nelle diverse materie dei programmi scolastici.
Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, è gestito da partner provenienti da Polonia (coordinatore), Portogallo, Finlandia, Turchia, Italia ed Estonia.
Per maggiori informazioni: silvana@ciape.it; matilde@ciape.it
How to establish an effective communication and dissemination strategy through social media without advertising budget
Taking the first steps in the frame of the European Programme for Education, Training, Youth and Sport in Europe
A training to introduce topics related to sexual and emotional health into the school context with children aged 5 to 10
How and why to propose educational role-playing games with Educational Live Action Role Play
CIAPE is a cultural association non-profit active in promoting lifelong learning through an inclusive and far-sighted approach.
Copyright CIAPE 2019 - CF/PIVA 10721011004 - PIC Code: 948518866