DICSHOENARY

Un innovativo database di conoscenza multilingue per i settori calzaturiero e conciario

Negli ultimi anni le industrie calzaturiera e conciaria europee hanno dovuto affrontare diversi cambiamenti, richiedendo competenze sempre più specializzate ed in linea con le esigenze specifiche delle aziende verso nuovi modelli di business, tecnologie innovative e high-tech, design e stile, questioni ambientali ecc. In considerazione di questi trend, il progetto dicSHOEnary mira a creare un database di conoscenza multilingue (con una terminologia professionale) per il settore calzaturiero e conciario, al fine di promuovere innovazione e un’efficace collaborazione tra i player del settore. Un elenco di parole e definizioni del vocabolario del settore, inclusi termini relativi a qualità, nuove tecnologie, processi manageriali (ad es. metodologie agili, gestione di progetti), vendita al dettaglio (soddisfazione del cliente), qualità dei dipendenti (professionalità, puntualità), posizioni lavorative nel settore, ecc. 

In questo contesto, gli obiettivi di dicSHOEnary sono: 

  • Anticipare in modo più efficace i fabbisogni di competenze delle future occupazioni manageriali nei paesi partner; 
  • Stabilire un comune quadro linguistico tecnico-professionale al fine di consentire agli operatori con attività internazionali nell’industria calzaturiera europea e turca di avvalersi di una comunicazione più efficace;  
  • Sviluppare metodologie multimediali e nuovi strumenti di apprendimento per rinnovare il processo d’insegnamento del linguaggio tecnico per gli operatori dell’industria calzaturiera. 

In particolare, il progetto DicSHOEnary offre una Guida linguistica in 10 lingue europee ed un portale web interattivo. 

 

Per ulteriori informazioni: education@ciape.it 

Comments are closed.