DIGIBLEND

Miglioramento delle competenze digitali degli adulti attraverso la gamificazione dell’apprendimento 

Il rapido sviluppo digitale della società sta colpendo in maniera particolarmente negativa le fasce più anziane della popolazione, generando fenomeni di esclusione dettati dall’impossibilità di svolgere molte attività quotidiane.

Gli approcci tradizionali alla formazione delle competenze digitali non hanno raggiunto il gruppo target degli anziani nella misura sperata.  Pertanto, è necessario un approccio innovativo che si orienti sui bisogni e sulle capacità dei più adulti e si concentri sul lato motivazionale dell’apprendimento. L’apprendimento ludico ha dimostrato di essere un metodo altamente motivazionale anche nell’educazione degli adulti.

Il progetto offre strumenti innovativi per superare le resistenze di molti anziani all’apprendimento delle competenze digitali, concentrandosi meno su applicativi e piattaforme specifiche, e più su competenze chiave quali il problem solving e la valutazione della veridicità delle informazioni reperite in Rete.

DigiBlend offre: 1. informazioni dettagliate ed imparziali sul livello di competenze digitali degli anziani; 2. un modello di lavoro per la valutazione delle competenze digitali; 3. un modello di lavoro per l’uso della formazione blended basata sul gioco per l’acquisizione delle competenze digitali; 4. linee guida per lo sviluppo e l’implementazione della formazione e della valutazione basate sul gioco. I metodi e gli strumenti sono facilmente utilizzabili da insegnanti e formatori nell’educazione degli adulti.

Il progetto mira ad una migliore inclusione digitale degli anziani nel mercato del lavoro e nella società ed è gestito in collaborazione con organizzazioni provenienti da Germania, Lettonia, Serbia, Irlanda, Slovenia, Turchia e Spagna.

Per maggiori info: matilde@ciape.it

Comments are closed.