Nel corso degli ultimi anni, Internet ha modificato il modo in cui i cittadini europei comprano, vendono, comunicano, interagiscono, fanno pubblicità e promozione. I nuovi canali media e le continue innovazioni che hanno interessato i dispositivi elettronici, spostando i luoghi in cui avvengono gli scambi commerciali dalle strade ai PC, smartphone e nuove applicazioni. L’ultima Comunicazione proveniente dalla Commissione Europea [COM(2011) 942] sull’e-commerce e i servizi online afferma che “il commercio elettronico ed i servizi online, nel senso più esteso del termine, sono ora al centro della vita di consumatori, imprese (dalle più grandi a quelle più piccole) e dei cittadini in generale”. In line con questa tendenza la Commissione ha pianificato di raddoppiare il volume dell’e-commerce in Europa entro il 2015 “per sviluppare il potenziale dell’economia digitale”.
Il progetto eCOMMA è stato finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, sotto la Key Action 2, allo scopo di affrontare questa nuova realtà. Il progetto eCOMMA analizza due categorie professionali in rapida evoluzione e crescita: gli specialisti del marketing online e dell’e-commerce. Le opportunità occupazionali nell’ambito di queste categorie sono numerose e l’Europa potrebbe avere un’importante vantaggio competitivo se il mondo della formazione riuscisse a sviluppare le abilità richieste dalle imprese.
eCOMMA ha sviluppato profili specialistici europei in conformità con la normativa europea EN 16234-1:2016 basata sul quadro EQF/e-CF e sull’ ECVET, così come linee guida sulla formazione per sviluppare/impostare ulteriori misure dirette alla formazione professionale degli specialisti del marketing online e dell’e-commerce.
Il partenariato di progetto si compone di 7 organizzazioni provenienti da Germania, Francia, Turchia e Polonia.
Per maggiori info: ciape@ciape.it