ECD PLUS
Sostenere i genitori per una migliore cura della prima infanzia
Il 90% delle capacità cerebrali si sviluppa prima dei 5 anni. Nonostante ciò, la forza lavoro che si occupa dei bambini è ancora troppo spesso sottovalutata, sottopagata e inadeguatamente preparata. Questa iniziativa mira a favorire lo sviluppo professionale continuo degli educatori che operano con bambini provenienti da ambienti socialmente svantaggiati ed i loro genitori, formandoli su nuove metodologie d’insegnamento che possano essere applicate in contesti educativi formali e non formali in tutta Europa.
In particolare, il progetto offre strumenti pratici per:
– Supportare i genitori nella creazione di ambienti in grado di assicurare uno sviluppo sicuro e armonioso dei bambini.
– Sviluppare nei genitori le abilità sociali e le conoscenze relative alla cura della prima infanzia, all’importanza del ruolo genitoriale, ai diversi modelli e approcci alla cura, con particolare attenzione alla comunicazione con i figli e alla comprensione reciproca, alle opportunità per sostenere l’apprendimento dei bambini e la costruzione di un approccio positivo all’apprendimento.
– Spiegare ai genitori l’importanza ed il significato della partecipazione dei propri figli all’istruzione pre-primaria (asili nido e scuole dell’infanzia).
– Aumentare il livello di tolleranza tra genitori rom e non rom.
– Ridurre il livello di pratiche e atteggiamenti genitoriali indesiderati e inappropriati riguardo all’educazione di bambini provenienti da comunità emarginate.
– Favorire il dialogo con i bambini su “argomenti sensibili”, come povertà, disabilità, esclusione, rifiuto, paura, violenza, ecc.
– Consentire ai bambini di sviluppare il ragionamento critico, parlare apertamente dei propri sentimenti e combattere pregiudizi, stigmatizzazioni e discriminazioni.
– Migliorare la vita psicosociale dei bambini attraverso la costruzione di comunità in classe.
– Favorire la conoscenza dei temi della diversità, dell’interculturalità, dell’equità e della giustizia sociale.
– Costruire la coscienza critica nominando la realtà, dando voce a chi di solito viene messo a tacere e costruendo alleanze.
Strumenti di formazione specifici e raccomandazioni politiche servono a sostenere il processo.
Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, è gestito da CIAPE in partnership con altre organizzazioni provenienti da Slovacchia (capofila), Serbia e Ungheria.
Per maggiori informazioni: opportunities@ciape.it
Scarica i materiali:
- Report sulle Politiche di Educazione e Cura della Prima Infanzia nei Paesi coinvolti
- Lavorare con bambini e genitori provenienti da contesti socialmente svantaggiati
- Rispettare le diversità
- Raccomandazioni di policy
Visita il sito web del progetto