L’industria tessile è fondamentale per l’economia giordana (60.000 posti di lavoro) e marocchina (165.000 posti di lavoro); in entrambi i paesi, il settore tessile è uno dei più importanti del comparto manifatturiero. Tuttavia, molte PMI hanno accesso limitato a servizi di testing, formazione, ricerca, studi, tecnologia e finanziamenti. Inoltre, non esistono organizzazioni che mettano in pratica il “triangolo della conoscenza”, favorendo l’incontro tra università, imprese e centri di ricerca per creare prodotti tessili avanzati.
Il progetto FOSTEX mira a colmare il gap nell’area dei servizi specializzati per il settore tessile con la creazione di 4 centri per il tessile avanzato all’interno delle università partecipanti in Giordania e Marocco. Questi centri avranno il ruolo di organizzazioni chiave per il settore tessile e per i portatori d’interesse ad esso collegati con il fine di promuovere innovazione e imprenditorialità.
Un programma di assistenza e formazione è stato messo a punto dai partner europei, esperti nella formazione e nel settore del tessile avanzato, con il fine di migliorare la gestione delle capacità tecniche degli esperti che andranno a gestire i centri e a fornire spunti e buone prassi europee utili a tal fine.
Un elenco di servizi è stato definito con il supporto dei partner europei per ogni centro tessile avanzato sulla base dei bisogni settoriali di ciascuna regione.
L’obiettivo finale è rafforzare la collaborazione tra le imprese e le università per supportare lo sviluppo dell’innovazione e l’imprenditorialità nel settore tessile sia in Marocco che in Giordania, con lo scopo di generare un ecosistema utile alla produzione di materiali tessili avanzati.
Il partenariato coinvolge 13 partner provenienti da Spagna, Grecia, Italia, Romania, Giordania e Marocco.