FUTURE
Future Time Traveller
Orientamento professionale, basato su piattaforme gamificate, in materia di competenze future, posti di lavoro e prospettive di carriera della Generazione Z.
Il mondo è entrato in una nuova era – quella della Quarta Rivoluzione Industriale. Gli esperti si aspettano che 2 miliardi di posti di lavoro scompariranno nel prossimo decennio (Frei) e che il 65% dei bambini appena avviati alla scuola primaria svolgerà lavori che ancora non esistono (Dipartimento del Lavoro USA). Quando la Generazione Z (i nati all’inizio degli anni 2000, chiamati anche “nativi digitali”) entrerà nel mercato del lavoro, la tecnologia digitale rappresenterà un aspetto cardine di quasi tutti i percorsi lavorativi, dando il via a nuovi modi di svolgere le mansioni, sulla base di nuove ed innovative abilità.
Il futuro richiede un nuovo paradigma per i giovani, gli educatori e i leader politici: tutti devono concorrere alla creazione del cambiamento, coltivando menti aperte all’innovazione, empatia cognitiva, spirito imprenditoriale e prospettive collaborative. E’ bene pertanto che i servizi di orientamento alla carriera si trasformino in percorsi di orientamento e leadership per il futuro. L’Agenda per le competenze per l’Europa afferma che: l’istruzione e la formazione devono andare oltre le necessità immediate del mercato del lavoro e concentrarsi su “obiettivi di lungo termine, per sviluppare una mentalità flessibile e la curiosità necessaria per adattare e acquisire conoscenze, competenze e abilità ancora non identificabili, ma che saranno necessarie per guidare lo sviluppo tecnologico del futuro”.
Il progetto FUTURE TIME TRAVELLER mira a trasformare l’orientamento professionale della Generazione Z, attraverso un approccio gamificato:
1. Sviluppo e test di una piattaforma di realtà virtuale, con un approccio basato sul gioco, per supportare il processo decisionale dei giovani verso scelte professionali contestualizzate in possibili scenari futuri;
2. Miglioramento della capacità predittiva degli esperti in materia di orientamento professionale, attraverso lo sviluppo e la promozione di una metodologia innovativa;
3. Promozione di un approccio olistico per la costruzione di competenze professionali che utilizzino tecnologie innovative e metodi di apprendimento al passo con le esigenze di un mercato del lavoro in rapida evoluzione.
Il progetto ha prodotto:
• FUTURE TIME TRAVELLER: una piattaforma innovativa di realtà virtuale, sviluppata su misura per i giovani, che applica la metodologia dei giochi educativi per simulare la realtà futura.
• FUTURE Roadmap report: esso include, tra l’altro, servizi innovativi di orientamento alla carriera e il concorso “Jobs of the future” per i giovani, affinché essi sblocchino la creatività, adoperandosi come co-creatori del futuro; seminari per decisori politici, al fine di sensibilizzarli sulla necessità di sostenere l’innovazione nel mondo del lavoro; un e-book di buone pratiche dal titolo “Guida ai lavori futuri per i giovani, attraverso servizi di orientamento professionale innovativi”, contenente anche le migliori idee del concorso “Jobs of the future”.
Di conseguenza, le classi si trasformeranno in “macchine del tempo”:
- In qualità di Curatori delle carriere professionali del futuro, gli studenti possono migliorare le proprie capacità critiche, decisionali e progettuali, nonché la loro formazione sulle caratteristiche dei nuovi posti di lavoro. Essi diventano in grado di interpretare scenari futuri, sviluppando la capacità di lavorare in team.
- I professionisti dell’orientamento professionale diventano facilitatori dell’apprendimento e guide verso le carriere professionali del futuro.
Il partenariato comprende 7 organizzazioni da Bulgaria, Grecia, Portogallo, Italia, Regno Unito, Germania e Polonia.
Vuoi sapere di più su questo progetto? Contattaci! opportunities@ciape.it