GROWING GREEN
Promuovere una mentalità imprenditoriale green nell’ambito della formazione professionale
Negli ultimi anni, la Commissione Europea ha promosso la sensibilizzazione sulle sfide ambientali e del cambiamento climatico. In particolare il tema dell’economia circolare si inserisce in un ampio e articolato percorso internazionale verso un mondo più sostenibile, ed ha un ruolo chiave nel raggiungimento di alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Per diffondere tra i cittadini questo importante e complesso concetto, l’intero sistema d’istruzione e formazione svolge un ruolo cruciale poiché la maggior parte degli studenti ha ancora una percezione confusa di concetti di economia circolare, capitale green e imprenditorialità green, e le scuole professionali non hanno ancora conoscenze e competenze per integrare questi concetti nei loro curricula.
Con GROWING GREEN vogliamo favorire l’acquisizione dei concetti relativi all’economia circolare attraverso modelli di apprendimento esperienziale pratici e l’esperienza di imprenditori del mondo reale, al fine di offrire agli studenti esperienze pratiche d’imprenditorialità green e una chiara comprensione di cosa essa significhi.
Risultati principali:
– Growing Green Entrepreneur: un manuale per insegnanti, una raccolta sostenibile di materiali, strumenti, attività e tabella di marcia per insegnare l’imprenditorialità green in collaborazione con le imprese locali.
– Growing Green Gamification, un gioco pratico costruito combinando metodologie di formazione con principi green.
– Framework Growing Green: un insieme di strumenti per promuovere, valutare ed integrare l’approccio Growing Green nell’offerta educativa delle scuole di formazione professionale.
Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ dell’UE e gestito da CIAPE in collaborazione con otto partner provenienti da Danimarca (coordinatore), Spagna, Slovenia e Italia.
Per maggiori info: training@ciape.it