INFURI
Innovare il settore legno-arredo nell’era dell’economia circolare
Il settore legno-arredo europeo è dominato dalle piccole e medie imprese e si caratterizza per l’alta intensità di manodopera; impiega circa 1 milione di lavoratori in 130.000 aziende con un fatturato annuo di circa 110 miliardi di €, ed è responsabile di 1⁄4 della produzione mondiale di arredi (Eurostat).
La crescente concorrenza dei paesi caratterizzati da un basso costo del lavoro, l’aumento dei prezzi delle materie prime e l’invecchiamento della forza lavoro europea, nonché la scarsa attrattiva del comparto per i giovani, rappresentano le maggiori sfide per le aziende di questo settore.
Riconvertire le imprese alla luce delle nuove opportunità offerte dall’economia circolare per consentire loro di ripartire rinnovandosi, garantendo crescita economica e nuovi posti di lavoro nel rispetto dell’ambiente e dell’economia: è questa la grande sfida del progetto INFURI.
Una serie di Living Lab, MOOC e altri materiali didattici innovativi sono stati concepiti per offrire un supporto concreto alle piccole e medie imprese del settore legno-arredo in un percorso che le conduca alla sostenibilità, in particolare attraverso il trasferimento ai lavoratori di competenze-chiave relative alla circolarità, ai fondi legati a tale riconversione e alla responsabilità sociale d’impresa.
INFURI intende promuovere la diffusione di modelli di business circolare innovativi, sostenibili e maggiormente competitivi, nonché il potenziamento del networking e la promozione di sinergie tra imprese, università, centri di ricerca e gli altri stakeholder del settore.
Lanciato nel dicembre 2020, il progetto è stato finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea ad un partenariato composto da 9 organizzazioni provenienti da 7 paesi europei: Paesi Bassi, Polonia, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia e Spagna.
Per maggiori informazioni scrivere a training@ciape.it