Innolea
Innovazione nel settore conciario in Giordania ed Egitto
INNOLEA è un progetto finanziato dal Programma Erasmus Plus- Capacity Building della durata di 3 anni che mira a colmare il gap esistente nell’area dei servizi specializzati per il settore della pelletteria con la creazione di 4 centri conciari nelle università dei paesi target, 2 in Giordania e 2 in Egitto, utilizzando l’esperienza e le capacità dei partner europei attivi nell’area dei servizi di supporto alle imprese del settore.
Attraverso la creazione di questi centri, le imprese conciarie in Giordania ed Egitto potranno beneficiare di servizi quali: supporto allo sviluppo d’impresa, test della qualità, certificazione di prodotto, formazione, guida ai trend della moda, organizzazione di prodotto, incontri BtoB e accesso ai finanziamenti. Tutto ciò contribuirà allo sviluppo del settore in entrambi i paesi.
Il progetto mira anche a creare e mantenere un collegamento tra le università e le imprese conciarie che porterà ad incrementare l’innovatività e la qualità dei prodotti manifatturieri così come a migliorare la cooperazione tra le università europee, giordane ed egiziane e le imprese del settore conciario.
Infine, il progetto mira ad incoraggiare i governi giordani ed egiziani a promuovere iniziative per la creazione dei centri conciari all’interno delle università e a promuovere attività di ricerca e di progettazione tra le università europee, giordane ed egiziane, creando un network di ricerca e formazione che continuerà anche dopo la fine del progetto.
La piattaforma di collaborazione offre uno spazio virtuale per la collaborazione tra: i nuovi centri conciari creati nel quadro del progetto, i centri conciari europei e dei paesi target, portatori di interesse rilevanti come attori politici, organizzazioni datoriali, centri di ricerca, università e gruppi di interesse interessati a create nuovi centri.
Il consorzio si compone di 13 partner provenienti da Grecia, Egitto, Giordania, Italia, Portogallo, Romania e Lituania.
Per maggiori informazioni contattare training@ciape.it