INTER-GREEN

Consulenti per la Sostenibilità per Comuni più verdi in tutta Europa

Le preoccupazioni ambientali e il cambiamento climatico rappresentano minacce globali urgenti che richiedono un coinvolgimento nazionale e internazionale, ma soprattutto azioni locali mirate. Infatti i problemi che affliggono lo sviluppo sostenibile in ogni comunità umana possono essere gestiti con successo solo se affrontati localmente.

Ma i Comuni europei spesso mancano del know-how strategico per affrontare nuove sfide come la sostenibilità. I diversi settori (ambiente, pianificazione urbana, sviluppo economico e sociale e servizi sociali) necessitano tutti di competenze green per promuovere iniziative, pratiche e azioni concrete per risolvere i diversi problemi legati allo sviluppo sostenibile come l’efficienza energetica, la riduzione degli sprechi, le disuguaglianze sociali, la tutela dell’ambiente, ecc.

Questo progetto intende dotare i Comuni europei delle competenze green per lo sviluppo sostenibile necessarie per affrontare in modo più efficace le sfide locali.

Per raggiungere tali obiettivi, il progetto offre il programma di formazione “Competenze green per lo sviluppo sostenibile dei Comuni” e un gioco di accompagnamento “Green-ability”, rivolti ai dipendenti comunali e ad altri stakeholder.

Questo è solo il punto di partenza di un programma di formazione professionale sostenibile più ampio di certificazione delle competenze a livello nazionale e internazionale.

Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’UE e gestito da CIAPE in collaborazione con organizzazioni provenienti da Francia (coordinatore), Macedonia, Portogallo, Cipro e Grecia.

Per maggiori info: opportunities@ciape.it 

Comments are closed.