PLAY&LEARN
L’apprendimento della lingua inglese attraverso il gioco alla scuola dell’infanzia
I bambini piccoli apprendono il linguaggio in maniera naturale e con una grande slancio motivazione, e lo fanno in maniera inconsapevole, a differenza degli adolescenti e degli adulti. Hanno la capacità di imitare la pronuncia e di acquisire le regole in maniera autonoma. La difficoltà associate all’apprendimento della lingua inglese non vengono percepite dai bambini, a meno che non vengano insinuate dagli adulti, che probabilmente hanno imparato l’inglese accademicamente in età avanzata attraverso libri di testo basati sulla grammatica.
Insegnare l’inglese ai bambini in età prescolare può essere però difficoltoso per gli insegnanti nuovi a questa fascia di età, in quanto i bambini piccoli hanno tempi di attenzione più brevi e stanno ancora imparando la loro lingua madre.
Pertanto, è fondamentale dotare gli insegnanti di materiali e strumenti educativi appropriati basati sul gioco.
Play & Learn mira a promuovere l’uso del gioco nella formazione e nello sviluppo degli studenti nell’apprendimento precoce delle lingue, e a promuovere lo sviluppo professionale del personale educativo (conoscenze e abilità) nell’ambito dell’istruzione bilingue sin dalla tenera età e con una metodologia basata sul gioco.
Risultati:
– Una raccolta di buone pratiche e metodologie didattiche relative all’apprendimento dell’inglese come seconda lingua nella scuola dell’infanzia. Gli insegnanti possono attingere a lezioni apprese ed esempi virtuosi relativamente all’approccio basato sul gioco.
– Un Toolkit per educatori e scuole che include risorse sull’uso del gioco e dei giochi in classe per lo sviluppo dei giovani studenti e sull’esperienza del gioco come strumento d’istruzione.
– Una piattaforma formativa web che fornisce le conoscenze necessarie per erogare corsi di formazione linguistica basati sul gioco nella scuola dell’infanzia.
Questo progetto, finanziato dal programma Erasmus+, è gestito da CIAPE in collaborazione con Lettonia (coordinatore), Cipro, Turchia, Grecia e Irlanda.
Per maggiori info: opportunità@ciape.it