RETAIL
Alleanza per le competenze del settore del commercio al dettaglio. Futuri manager del Retail per imprese orientate all’efficienza e alla flessicurezza.
Definizione del nuovo profilo professionale del “Manager del Commercio al dettaglio del futuro”, in grado di apportare innovazione all’interno delle PMI per sopravvivere alla crisi ed ai processi di ristrutturazione del mercato.
Il commercio al dettaglio è dominato dalle piccole e medie imprese (PMI), e gli imprenditori hanno sempre più bisogno di acquisire competenze strategiche. I cambiamenti riguardanti il settore richiedono lo sviluppo di nuove competenze sia da parte dei dipendenti che dei datori di lavoro: un maggiore orientamento al cliente e all’internazionalizzazione, un incremento delle conoscenze e delle abilità nei campi delle nuove tecnologie e del marketing, una migliore comprensione dei temi della sostenibilità e della sicurezza, una maggiore flessibilità.
Il commercio, uno dei principali settori d’attività in Europa con più di 33 milioni di persone impiegate, è stato duramente colpito dalla crisi e dai processi di ristrutturazione. La globalizzazione e l’internazionalizzazione, i meccanismi di personalizzazione di massa, i cambiamenti nello stile di vita e la flessibilità del mercato del lavoro pongono nuove sfide, soprattutto per il settore del commercio al dettaglio.
Tale settore è largamente dominato dalle PMI, che per mole d’impegni e scelte strategiche tendono a non concentrarsi in maniera sistematica sulla formazione.
Questo progetto migliorerà la competitività del sistema Europeo incoraggiando le PMI a promuovere l’apprendimento continuo, colmando le carenze dell’attuale sistema formativo e creando il nuovo profilo del “Manager del Commercio al dettaglio del futuro”, in grado di favorire innovazione e crescita.
Gli obiettivi che CIAPE insieme agli altri 5 partner del progetto provenienti da Spagna, Germania, Francia, Bulgaria e Norvegia ha realizzato sono:
– Sviluppare metodi di anticipazione dei fabbisogni di competenze a livello settoriale
– Progettare e realizzare iniziative specifiche che stimolino le PMI del settore ad investire nella formazione
– Sviluppare un nuovo modello per l’offerta di formazione nel quadro di una strategia globale di apprendimento permanente
– Definire il curriculum europeo del nuovo “Manager del Commercio al dettaglio del futuro”, dotato di competenze sociali, imprenditoriali e manageriali innovative
– Sviluppare dispositivi flessibili per la convalida, il trasferimento ed il riconoscimento dei risultati della formazione, utilizzando i principi dell’ECVET
– Dotare il settore di un kit di strumenti Info-Formativi rivolti a tale profilo manageriale – con ampio ricorso alla simulazione e alle modalità di apprendimento combinato
– Pilotare la formazione su 120 Manager
– Realizzare una Rete per lo Sviluppo tra Pari per i Manager del Commercio al dettaglio a livello europeo.
Leonardo da Vinci Sviluppo dell’Innovazione – Programma per l’Apprendimento Permanente
Maggiori info: ciape@ciape.it