S4TCLF

Competenze per industrie smart dei settori tessile, abbigliamento, pelletteria e calzaturiero

La necessità di anticipare e migliorare le competenze e i metodi di apprendimento, nonché di attrarre e formare in modo adeguato i lavoratori, ha riunito 21 soggetti pubblici e privati dei settori tessile, abbigliamento, pelletteria e calzaturiero (TCLF) nell’ambito di un partenariato strategico Erasmus+ chiamato “Skills4Smart TCLF”. L’obiettivo principale del progetto consiste nella creazione di una comunità solida e sostenibile di attori pubblici e privati in tutta Europa, che riformulerà e aggiornerà le competenze e la formazione relativa a questi settori tanto tradizionali quanto dinamici e innovativi, nell’ambito di una strategia formativa di livello europeo.

Coordinato dall’organizzazione ombrello europea EURATEX (tessile e abbigliamento), insieme alle sue due controparti COTANCE (pelletteria) e CEC (calzaturiero), nonché un gruppo di istituti professionali, università tecniche, aziende ed enti pubblici, il consorzio combina le rispettive competenze per creare un ecosistema in grado di rispondere adeguatamente alla crescente domanda di forza lavoro moderna e talentuosa in questi settori, aggiornando e rimodellando i curricula e i programmi di apprendistato, sperimentandoli e replicandoli in tutta Europa.

La cooperazione settoriale così innescata contribuisce alla creazione di una rete di istituti professionali in tutta Europa in grado di garantire occupazione e programmi di studio in linea con i crescenti trend della digitalizzazione, sostenibilità e innovazione tecnologica, sempre in conformità con le esigenze dell’industria e del mercato di riferimento. Il progetto coinvolge direttamente anche le regioni europee impegnate a sostenere la crescita e la modernizzazione delle industrie TCLF, che rappresentano un fatturato annuo combinato di oltre 200 miliardi di euro e danno lavoro a 2 milioni di persone nell’intera UE.

“Smart4Skills TCLF” crea una grande comunità professionale composta anche di rappresentanti del mondo della formazione, impegnati quotidianamente per raggiungere l’eccellenza nell’anticipazione e nello sviluppo di competenze all’avanguardia. Ciò consente ai lavoratori dei settori coinvolti di dotarsi delle competenze più recenti e avanzate al fine di aiutare le aziende dell’UE a raggiungere il massimo potenziale in termini di competitività ed innovazione. Dal canto loro, i settori coinvolti offriranno interessanti prospettive di carriera per i giovani che vorranno entrare a far parte delle industrie di riferimento per contribuire all’eccellenza dei prodotti di consumo europei.

I 21 partner del progetto provengono da Belgio, Italia, Portogallo, Romania, Belgio, Grecia, Spagna, Polonia e Bulgaria.

Scarica i documenti informativi!


Vuoi sapere di più sul progetto? Contattaci: training@ciape.it

Comments are closed.