SERIO
Salute e sicurezza dei lavoratori edili in Europa
Minimizzare il numero degli infortuni sul lavoro nel settore edile, grazie a dipendenti maggiormente informati sulla normativa relativa a salute e sicurezza, e competenti per quel che riguarda la prevenzione e gestione dei rischi.
Il progetto Serio mira a promuovere una maggiore consapevolezza da parte dei lavoratori edili sui rischi potenziali in cui potrebbero incorrere sul luogo di lavoro, mettendoli nelle condizioni di comportarsi e di agire correttamente.
Il settore edile è, a livello europeo, tra quelli con il maggior numero d’impiegati, ma anche uno dei più pericolosi.
Secondo i dati dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, ogni anno 1,2 milioni di persone perdono la vita a causa di malattie professionali ed incidenti sul lavoro.
Il settore edile rappresenta una delle principali sfide dal punto di vista della salute e della sicurezza. Molti degli incidenti sono collegati a cadute dall’alto, alla caduta di oggetti e all’esecuzione di scavi. I nuovi paesi membri dell’UE sono maggiormente esposti a tali rischi. Il numero delle vittime d’incidenti aumenta ogni giorno, nonostante le numerose normative e i dispositivi di protezione individuale messi a disposizione.
Questo progetto si pone l’obiettivo di innalzare gli standard di sicurezza, migliorare le condizioni di lavoro garantendo ambienti lavorativi più sicuri, più sani e più produttivi a livello europeo.
I principali obiettivi che il progetto persegue sono:
– Messa a punto di strumenti di formazione più attraenti basati sulle tecnologie ICT (applicazione/software mobile);
– Ideazione di metodologie appropriate attraverso il ricorso a dispositivi mobili (più attraenti e comprensibili dagli operai edili), ad esempio con l’ausilio di immagini, voci, animazioni e cortometraggi;
– Produzione di linee guida su salute e sicurezza sul lavoro, accessibili a tutti i potenziali utenti in maniera gratuita;
– Miglioramento delle condizioni di sicurezza nei cantieri edili di tutta Europa;
– Aumento della consapevolezza circa i comportamenti sicuri e della conoscenza sulle normative legate a salute e sicurezza sul lavoro;
– Miglioramento della mobilità della forza lavoro all’interno dell’Unione europea;
– Definizione di una rete virtuale tra i lavoratori edili, che migliori la comunicazione sui problemi legati alla sicurezza sul lavoro e consenta di condividere esperienze e punti di vista in merito.
Il partenariato conta 6 organizzazioni provenienti da Polonia, Regno Unito, Germania, Turchia, Francia e Italia.
Leonardo da Vinci – Trasferimento dell’Innovazione
Maggiori informazioni: ciape@ciape.it