VOYCE

Protagonismo e attivazione giovanile in Europa attraverso migliori competenze comunicative 

L’interesse dei giovani per le questioni politiche e sociali è generalmente elevato, hanno molto da dire e le loro opinioni sono della massima importanza nella definizione delle politiche giovanili dell’UE. Ma in molti casi i giovani non hanno un forum per parlare delle loro sfide, storie e preoccupazioni. Oppure non sanno formulare correttamente i propri messaggi, o ancora hanno paura di parlare davanti alle istituzioni o a qualsiasi tipo di pubblico (compresi i loro coetanei).

L’obiettivo del progetto VOYCE è mettere i giovani al posto di comando e fornire loro gli strumenti necessari per diffondere le loro opinioni e far crescere il loro pubblico giovanile. L’intero processo viene sostenuto da leader/animatori giovanili qualificati, in grado di rafforzare le capacità dei giovani di agire e di essere rappresentati a livello locale ed europeo.

 

I risultati:

– Materiale didattico per animatori giovanili, su come migliorare le capacità di lavoro di squadra, di leadership, comunicazione e pensiero critico dei giovani;

– Rafforzamento delle reti regionali dei partner, attraverso un dialogo più strutturato con altre organizzazioni attive nell’ambito della cittadinanza attiva;

– Attivazione di gruppi di lavoro locali in un processo basato sulla riflessione, la creazione e l’azione, con conseguente sviluppo di Roadmap per le società inclusive attorno a tre temi chiave:

     1- Nuovi programmi di volontariato e mobilità rivolti alle persone con minori opportunità;

     2- Sostegno alle organizzazioni giovanili basato su modelli socio-economici nuovi e sostenibili;

     3- Sviluppo di mentalità critiche promuovendo una comunicazione efficace e capacità di risoluzione dei problemi.

– International Social Hackathon per la promozione di scambi culturali, collaborazione e condivisione di idee e valori dell’UE. Evento, condotto dai giovani, che produce proposte concrete per superare il modello di società odierna in cui spesso predominano individualismo ed esclusione.

 

Per maggiori info: mobility@ciape.it

Comments are closed.