WINTEX
Intrecciare l’innovazione tra università e industria nel settore tessile tunisino.
Il progetto mira a promuovere la collaborazione impresa-università in Tunisia mediante l’istituzione di tre centri di tessili per l’innovazione in ciascun Istituto di Istruzione Superiore (IIS) partecipante. Questi vedranno intensificarsi la collaborazione tra le PMI tessili e gli IIS partecipanti.
I centri tessili per l’innovazione creati nell’ambito di questo progetto, forniscono servizi per lo sviluppo dell’innovazione, favorendo l’incontro tra le esigenze del settore ed i risultati della ricerca, promuovendo la cooperazione tra ricercatori e industria, lo sviluppo e la promozione di nuovi prodotti e l’apertura di nuovi mercati, sostegno ai ricercatori e agli imprenditori per commercializzare le loro idee innovative, ecc.
I centri si concentrano sull’integrazione delle tecnologie verdi e sulle tecnologie abilitanti fondamentali nel settore tessile, con particolare enfasi su ciascuna delle istituzioni per non sovrapporre i servizi e fornire un supporto migliore e più completo alle esigenze locali delle PMI.
Il progetto sviluppa anche una piattaforma di collaborazione online per il trasferimento tecnologico, di supporto alla corrispondenza tra offerta e domanda di risultati della ricerca, diventando uno strumento d’innovazione aperto per la cooperazione a lungo termine tra istituti di istruzione superiore e università in generale con l’industria settore della Tunisia. La piattaforma online rappresenta il principale strumento di supporto per i centri ed un luogo per il networking transnazionale e la corrispondenza tra offerta e domanda.
Obiettivi specifici di WINTEX:
- Stabilire 3 centri tessili per l’innovazione all’interno delle università tunisine partecipanti (ISMMM, USF e ISET)
- Offrire al settore tessile tunisino l’accesso a una serie di servizi dedicati per favorire l’innovazione
- Promuovere la cooperazione tra Istituti di Istruzione Superiore e imprese e rafforzare le relazioni creando il Consiglio dell’Industria Tessile dell’Accademia
- Promuovere l’innovazione e il trasferimento tecnologico nei centri tessili per l’innovazione
- Rafforzare la collaborazione globale tra mondo accademico e Istituti di Istruzione Superiore
- Stabilire un’ulteriore cooperazione tra Istituti di Istruzione Superiore e tunisini e imprese tessili dell’UE.
Il progetto è gestito da 12 partner provenienti dai seguenti Paesi: Spagna, Grecia, Italia, Romania. Francia e Tunisia.
Maggiori informazioni: education@ciape.it
Visita il sito web dedicato