WOMENT
Formazione all’imprenditorialità per migliorare l’occupazione femminile
La donna imprenditrice in Europa: accrescere l’imprenditorialità tra le donne disoccupate.
Questo progetto si pone l’obiettivo di definire il profilo della donna imprenditrice in Europa, identificandone le competenze specifiche e sviluppando materiali formativi innovativi, allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne disoccupate.
Uno dei risvolti più drammatici dell’attuale crisi economica è la disoccupazione, ed in particolare la disoccupazione di lunga durata, che compromette la coesione sociale ed ostacola la crescita.
Il lavoro autonomo rappresenta una delle soluzioni più efficaci specialmente per le donne, le più colpite dalla crisi. Nel 2011, il tasso di disoccupazione tra gli uomini all’interno dell’UE-27 è diminuito, mentre tra le donne è continuato a crescere.
Inoltre, solo 3 lavoratori autonomi su 10 sono donne, quindi il potenziale dell’imprenditoria femminile deve ancora essere sfruttato come fonte di crescita economica e di opportunità d’impiego.
Secondo uno studio della Commissione Europea, ci sono tre ordini di ostacoli che le donne si trovano ad affrontare prima di avviare un’impresa: di tipo contestuale (visione tradizionale della donna e stereotipi di genere, carenza di conoscenze scientifiche e tecnologiche), di tipo economico (“minore credibilità finanziaria” per le donne), e altri ostacoli “minori” (difficoltà di accesso a network tecnici, scientifici e commerciali, scarse informazioni sui modelli d’impresa e di orientamento e scarse capacità manageriali).
La formazione è uno strumento essenziale per promuovere la cultura imprenditoriale e permettere alle donne disoccupate di diventare imprenditrici. Esse hanno bisogno di acquisire le conoscenze, le competenze e le capacità per migliorare la propria occupabilità e le possibilità di sviluppo, e partecipare con successo al mercato del lavoro Europeo.
CIAPE è coinvolta in questo progetto insieme ad altri 5 partner UE provenienti da Spagna, Polonia, Bulgaria e Grecia, allo scopo di perseguire i seguenti obiettivi chiave:
– La definizione del profilo della donna imprenditrice in Europa.
– Lo sviluppo di una Guida di Buone Pratiche sulle esperienze di promozione dell’imprenditorialità a livello europeo.
– Lo sviluppo di materiali di formazione sull’imprenditorialità che possano essere utilizzati nei diversi contesti educativi e formativi.
– La promozione di una cultura dell’imprenditorialità tra le donne disoccupate (di lunga durata).
Leonardo da Vinci – Trasferimento dell’Innovazione
Maggiori info: training@ciape.it