WORK-AUT
Apprendimento basato sul lavoro per favorire l’inclusione professionale delle persone affette da disturbi dello spettro autistico
“Work-Aut: sviluppo di percorsi di apprendimento basato sul lavoro per l’inclusione professionale delle persone affette da disturbi dello spettro autistico (DSA)” è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+.
L’obiettivo del progetto è creare le condizioni per un mercato del lavoro più aperto e inclusivo promuovendo la partecipazione delle persone affette da DSA attraverso lo sviluppo di nuove competenze per i professionisti dei processi di selezione del personale e dell’occupazione. Le persone affette da DSA, a causa delle lacune che possono presentare nelle modalità di interazione sociale e in altri campi, sono spesso considerate “inadeguate” per un regolare impiego nel mondo del lavoro, acuendo, in tal modo, fenomeni di esclusione sociale.
Inoltre, il progetto vuole rispondere anche a una delle aree prioritarie della Strategia Europea sulla Disabilità 2010-2020 che mira ad aumentare il tasso di occupazione delle persone affette da disabilità nel mercato del lavoro.
6 organizzazioni partner provenienti da 5 paesi europei collaborano al fine di raggiungere gli obiettivi principali del progetto:
– sensibilizzare le aziende, le istituzioni del mercato del lavoro, i centri per l’impiego, sulla necessità di adattare i sistemi di selezione del personale per facilitare l’inclusione professionale del gruppo target;
– consentire ai funzionari, consulenti del lavoro e responsabili delle risorse umane di comprendere meglio in che modo migliorare le proprie strutture di governance, competenze e cultura istituzionale/aziendale in riferimento all’inclusione professionale delle persone affette da DSA;
– colmare il divario tra il gruppo target e le istituzioni e il mercato del lavoro, aiutandoli a interagire meglio tra loro;
– fornire un insieme permanente e liberamente accessibile di risorse e strumenti per il continuo sviluppo di centri per l’impiego, aziende, responsabili delle risorse umane attraverso lo sviluppo di nuove competenze e abilità. Il team di progetto raggiungerà questi obiettivi in conformità con le priorità del programma di inclusione sociale, aumentando la domanda di apprendimento e l’adozione attraverso strategie efficaci di sensibilizzazione, orientamento e motivazione ed estendendo e sviluppando le competenze degli educatori e di altro personale che supporta discenti adulti.
Inoltre, i risultati tangibili delle attività progettuali sono:
– Un Inclusion Champion Profile
– Percorsi per l’apprendistato
– Corsi di formazione
Il primo gruppo target – counsellors, consulenti del lavoro e responsabili delle risorse umane – sarà in grado di migliorare la qualità e ampliare la portata dei servizi che offrono e quindi migliorare le proprie capacità e abilità.
Il secondo gruppo target – i giovani adulti affetti da DSA – vedrà migliorare le proprie possibilità di occupabilità.
Il collegamento tra i due gruppi target sarà, inoltre, garantito dalla creazione di un “Pool europeo per l’inclusione” una piattaforma in grado di creare sinergie tra persone in cerca di lavoro, aziende, responsabili delle risorse umane, ecc. Per garantire un’ampia diffusione dei risultati del progetto, prodotti, output e materiali didattici sono open source.
Per ulteriori informazioni, contattare career@ciape.it