YOU-ME
Giovane imprenditore immigrato
L’UE si trova a fronteggiare un’ondata migratoria senza precedenti. I migranti provenienti da contesti di guerra risultano, in media, meno istruiti rispetto alla popolazione nativa e ad altri gruppi di migranti. Inoltre, spesso, essi giungono in Europa sprovvisti di documentazioni attestanti il loro background formativo e/o professionale, il che rende difficoltoso per gli Stati membri accertarne le qualifiche.
La mancanza di competenze linguistiche, di un livello d’istruzione adeguato e di competenze professionali trasversali sono alcune delle barriere che spiegano la lenta integrazione dei migranti nel mercato del lavoro europeo. Oltre ciò, la fragilità delle reti di rapporti sociali e professionali concorre ad ostacolare questo processo.
Il progetto YouMe mira pertanto ad accrescere la consapevolezza dei migranti in materia di opportunità (auto)imprenditoriali, nonché relativamente agli schemi di supporto esistenti. A tal fine, vengono implementate le seguente attività:
- Creazione di un sistema di (auto)valutazione in materia di competenze, esperienze, aspirazioni e potenzialità imprenditoriali dei giovani migranti e traduzione dello stesso nelle principali lingue parlate dal gruppo target.
- Strutturazione e avvio di campagne di sensibilizzazione indirizzate a varie comunità migranti, contenenti informazioni pratiche sui servizi di supporto disponibili per lo sviluppo d’impresa.
- Valutazione delle competenze di potenziali migranti imprenditori e mentoring.
La partnership comprende 9 organizzazioni provenienti da Italia, Germania, Spagna, Svezia e Grecia.
Vuoi sapere di più sul progetto? Contattaci! ciape@ciape.it