Chi sa fare lo sa anche raccontare? Social Media Strategy per Non-Profit
Come impostare una Strategia di Comunicazionee disseminazione efficace tramite i social media anche senza budget pubblicitario
Come si può rendere giustizia al proprio lavoro e ai progetti brillanti delle realtà non-profit attraverso i social media e gli altri canali digitali?
Con questo corso condividiamo il modello strategico preso in prestito da rinomati brand for-profit ed utilizzato anche dalla nostra organizzazione per impostare una comunicazione efficace, efficiente ed empatica che permette di raccontare – BENE – il proprio lavoro e le proprie attività e di raggiungere gli obiettivi di comunicazione e disseminazione, anche senza dover spendere una fortuna in pubblicità.
A chi si rivolge?
- membri di associazioni ed enti non-profit
- project manager
- europrogettist@
- aspiranti social media strategist
Obiettivi/learning outcomes:
Alla fine del corso di Social Media Strategy per Non-Profit, i partecipanti saranno in grado di:
- Sviluppare una strategia di contenuti che rifletta i valori e gli obiettivi dell’organizzazione.
- Creare contenuti coinvolgenti, inclusi testi, immagini e video, adattati alle specifiche piattaforme social.
- Pianificare un calendario di pubblicazione che ottimizzi il coinvolgimento del pubblico nel corso del tempo.
- Implementare pratiche di storytelling per connettere emotivamente con il pubblico e trasmettere il messaggio dell’organizzazione.
- Applicare strategie di coinvolgimento degli utenti per stimolare l’interazione e raggiungere obiettivi specifici di progetto (questionari, survey, eventi ecc.)
- Comprendere le metriche chiave delle piattaforme social e utilizzare strumenti di analisi per valutare l’efficacia delle attività.
- Adottare un approccio etico, responsabile ed inclusivo nell’uso dei social media,
- Collaborare in modo efficace con il team interno per garantire coerenza e allineamento nella gestione della comunicazione digital dell’ente.
- Valutare il successo complessivo della strategia di social media in base agli obiettivi predefiniti e apportare miglioramenti continui.
Metodologia
La metodologia si basa su una combinazione di strategia, studio di casi concreti di successo e sessioni pratiche hands-on.
I partecipanti esploreranno le strategie di coinvolgimento del pubblico, le migliori pratiche nella creazione di contenuti accattivanti e le tecniche per aumentare la visibilità dell’organizzazione sfruttando i meccanismi degli algoritmi social. Verrà condiviso un metodo collaudato e consigli pratici su come adattare le piattaforme social alle specifiche esigenze di comunicazione e disseminazione dell’ente non-profit.
Le esercitazioni pratiche costituiranno un elemento cruciale del corso. I partecipanti avranno l’opportunità di applicare direttamente i concetti appresi attraverso un laboratorio pratico che permetterà di applicare subito quanto appreso.
Programma day-by-day
Giorno 1 | h 10.00 – 13.00
- Come e quali canali social scegliere
- L’idea “inossidabile”
- Le rubriche
- Esempi e Casi di successo
Giorno 1 | h 14.00 – 17.00
- Il “piano perfetto”
- Esercitazione “Ri-scrivi per il social”
Giorno 2 | h 10.00 – 14.00
- Non solo social media
Il metodo Ciape
Esercitazione “Il tuo piano Editoriale”
Docente
Cassandra Menga
Digital Expert e Google Partner con oltre 10 anni di esperienza in comunicazione strategica e digital marketing per brand for profit tra cui Eataly, Remax, LeoStudioDesign, Prestitalia, Roboze, 3Store. Negli ultimi anni ha avviato collaborazioni nell’ambito di progetti europei con enti nazionali ed internazionali ed è attualmente consulente, facilitatrice e formatrice per Ciape. Insegna social media marketing, digital storytelling, strategia di comunicazione online, content marketing e search advertising con Google Ads.
Luogo e orari
21 e 22 NOVEMBRE 2023 - SOLD OUT
20 e 21 FEBBRAIO 2024
14 e 15 MAGGIO 2024
15 e 16 OTTOBRE 2024
GIORNO 1: 10:00 - 13:00, 14:00 - 17:00;
GIORNO 2: 10 - 14
Presso la sede di CIAPE: Pz.le Roberto Ardigó 30, Roma
Costo
̶4̶0̶0̶€̶ 250 € a persona Include: corso, coffee break, materiale digitale e attestato
Lingua
Italiano